//
Stai leggendo...
Eventi e Manifestazioni, Librizzi

Librizzi. Il centro storico rivive con il presepe

Nel periodo che va da Natale all’epifania in molti comuni della nostra provincia fioriscono le rappresentazioni della natività. In alcuni casi si tratta di eventi divenuti ormai un appuntamento annuale altre volte invece sono iniziative nate da poco e senza una tradizione ben precisa. Quest’ultimo è il caso del presepe vivente organizzato quest’anno nel centro storico di Librizzi, il primo nella storia del piccolo paese collinare. Anche i librizzesi per queste festività hanno voluto cimentarsi nella rivisitazione della natività di Gesù ambientandola tra gli angoli più caratteristici del centro storico, in quei vicoli e viuzze che un tempo pullulavano di vita e che ormai sono rimasti vuoti, causa l’emigrazione e il decremento demografico. L’iniziativa intrapresa dalle associazioni “Pippo Gaglio”, “il filo della memoria”, “Red ants” e dal comitato spontaneo “Far rivivere Librizzi” con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha suscitato la curiosità di molti visitatori e degli stessi librizzesi che per la prima volta hanno potuto assaporare un vera atmosfera natalizia proprio nel loro paese. La rappresentazione è stata incastonata in un piccolo percorso a ritroso nel tempo in cui è stato possibile rivivere i ritmi quotidiani di un antico borgo siciliano. Sono stati realizzati diversi angoli caratteristici con la ricostruzione delle attività artigianali di un tempo e degli usi e costumi contadini. Le vecchie case del borgo per qualche ora si sono rianimate facendo vedere quello che decenni fa al loro interno accadeva: scene di vita familiare con donne occupate a filare o a tessere mentre i bambini giocano o cantano intorno alla “conca”. Le vie si sono popolate anche di lavandaie, massaie, contadine e poi ancora fabbri, scalpellini, boscaioli e mandriani. Il tutto con in sottofondo la musica delle ciaramedde e delle antiche canzoni dialettali dedicate al Natale.

Un’iniziativa davvero importante per Librizzi e per il suo centro storico troppo spesso sottovalutato e dimenticato. Forse i librizzesi stanno cominciando ad avere coscienza delle potenzialità di questi luoghi e del loro passato. Per quest’anno le basi sono state gettate, starà alla disponibilità e all’impegno di tutti arricchire e consolidare questo evento per il futuro. (di seguito alcune immagini della rivisitazione)

 Salvatore Pantano

Un ampio reportage fotografico sul presepe è stato realizzato da Carmelo Rifici per il sito “Librizzi a colori”

                                                                                                                                                                                                        

Annunci

Informazioni su Salvatore Pantano

Giornalista e studente di lettere moderne. Lavoro nella redazione dell'emittente messinese OndaTV dove mi occupo prevalentemente di cronaca, politica, cultura ed eventi. Collaboro con il quotidiano Gazzetta del Sud e altri periodici locali. Blogger per passione dai tempi del liceo.

Discussione

2 pensieri su “Librizzi. Il centro storico rivive con il presepe

  1. straordinario,molto particolare il viso del bambino e molto belle anche le foto pubblicate sul sito. conmla speranza che anche in altri paesi facciano altrettanto. complimenti

    Pubblicato da laura | 5 gennaio 2010, 11:58

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Contatore

  • 75.718 visite

MEDIA PARTNER

Iscriviti e riceverai una e-mail ogni volta che questo sito verrà aggiornato con nuove notizie.

Segui assieme ad altri 13 follower

Aggiornamenti Twitter

Archivio

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: