//
Stai leggendo...
S. Piero Patti

S. Piero Patti. Dissesto idrogeologico, nuova missiva del gruppo consiliare FdSV

Riceviamo e pubblichiamo l’ultima missiva sul dissesto idrogeologico inviata dai consiglieri del gruppo d’opposizione  “Fontana di Santo Vito” al presidente della Provincia Reg.le di Messina, al dipartimento di Protezione Civile- sezione di Messina e al primo cittadino di S. Piero Patti.

Oggetto: DISSESTO IDROGEOLOGICO  – territorio del Comune di San Piero Patti.

I sottoscritti Consiglieri Comunali del Comune di San Piero Patti, FORZANO Giuseppe, INTERDONATO Armando, DI DIO Fabio e PAGANA Francesco, desiderano segnalare ,facendo seguito alla nota del 11 febbraio 2010 , la grave situazione verificatasi a seguito delle eccezionali e persistenti precipitazioni atmosferiche riversatesi sul comprensorio negli ultimi mesi, che  ha compromesso in maniera grave l’assetto idrogeologico del nostro territorio e che è in continua evoluzione  mettendo in pericolo abitazioni e strade nel centro abitato e nelle frazioni del nostro comune. In particolare desideriamo attenzionare  la zona urbana prospiciente alla Via Catania ,Via Paleologo ,Via L Da Vinci , Via 2 Giugno del  centro. Riguardo le frazioni desideriamo attenzionare le abitazioni site in cda Fiumara , Ramondino, Balze, Sambuco , Granatello e Ciurciumì. Il dissesto delle strade principali , parzialmente risolto con interventi di somma urgenza da parte della Amministrazione Provinciale su alcuni tratti  ,rimane pressoché  intatto riguardo le strade secondarie. Di fatto vi è l’impossibilità di transito in sicurezza nonchè l’accesso ai fondi rurali, danneggiando la già precaria economia locale. In particolar modo si evidenziano le strade provinciali: Patti – San Piero Patti – Favoscuro, San Piero Patti –Raccuia , San Piero Patti – Sambuco, San Piero Patti – Fiumara, San Piero Patti – Ramondino e la San Piero Patti – Tesoriero, San Giorgio – Caccamo, Comunale Grangiorno – Mindozzo –Ciurciumì­- Manche. Si rilevano inoltre, da sopralluoghi effettuati dagli scriventi,  situazioni di pericolo dovuti  al cedimento di alcuni costoni , pericolo di caduta massi e smottamenti che lambiscono diverse abitazioni. Data la situazione, si ritiene quindi indispensabile provvedere immediatamente ad effettuare interventi adeguati per la messa in sicurezza delle stesse. In considerazione di quanto esposto si invitano le SS.LL, per quanto di competenza, a volere intervenire nell’immediatezza per predisporre i mezzi necessari al fine di rimuovere ogni situazione di pericolo.

In attesa di sollecito riscontro, porgono Distinti saluti.

San Piero Patti, 8 marzo 2010.

I Consiglieri Comunali  

Forzano Giuseppe, Di Dio Fabio, Pagana Francesco, Interdonato Armando 

Informazioni su Salvatore Pantano

Giornalista e studente di lettere moderne. Lavoro nella redazione dell'emittente messinese OndaTV dove mi occupo prevalentemente di cronaca, politica, cultura ed eventi. Collaboro con il quotidiano Gazzetta del Sud e altri periodici locali. Blogger per passione dai tempi del liceo.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Contatore

  • 84.677 visite

MEDIA PARTNER

Iscriviti e riceverai una e-mail ogni volta che questo sito verrà aggiornato con nuove notizie.

Unisciti a 13 altri iscritti

Archivio