//
Stai leggendo...
S. Piero Patti

S. Piero Patti. Rischio chiusura per il Pte? Il sindaco invia una nota all’ASP 5

L'ingresso del Pte di S. Piero Patti (foto A. Loiacono)

L’ingresso del Pte di S. Piero Patti (foto A. Loiacono)

La cittadina sampietrina un tempo sede dell’ospedale “Paladini-Bua” – chiuso nel 1998 e accorpato al “Barone Romeo” di Patti – adesso rischia seriamente di perdere anche il Pte, il presidio territoriale d’emergenza che serve una buona fetta dell’entroterra pattese. Da settimane, in concomitanza con le ultime novità sulla rimodulazione della rete ospedaliera e sanitaria regionale, circolano voci anche sul presunto taglio di alcuni presidi Pte tra cui figurerebbe anche quello di San Piero. Sulla questione è già intervenuto il sindaco Ornella Trovato con una nota al commissario straordinario dell’ASP 5 di Messina Manlio Magistri. Il primo cittadino ha chiesto chiarimenti sulla vociferata soppressione chiedendo un incontro con i vertici dell’azienda sanitaria. Il sindaco Trovato  sottolinea l’importanza che riveste questa struttura sanitaria evidenziando sia la grande professionalità dimostrata nel corso degli anni da parte degli operatori, che l’efficienza. In molti casi, infatti, grazie al tempestivo intervento del personale 118 del Pte sampietrino è stato possibile salvare delle vite. Il punto di emergenza di S. Piero, che si trova nei locali dell’ex pronto soccorso del “Paladini-Bua” con abbondanza di spazi, ha un ruolo fondamentale non solo per la comunità sampietrina ma anche per gli altri paesi dell’hinterland considerata anche la distanza con il nosocomio pattese. Tra l’altro i locali in uso sono quelli dell’ex ospedale da sempre di proprietà dell’Asp di Messina. Un problema di costi quindi non potrebbe giustificare la chiusura del Pte. «Non possiamo privarci –  afferma il sindaco Trovato – dopo la chiusura dell’ospedale avvenuta anni addietro, anche di un presidio d’emergenza così importante a S. Piero e per questa ragione voglio discutere della vicenda  con i vertici dell’ASP di Messina. Farò tutto quanto è nelle mie prerogative, nel caso simili voci fossero confermate, per scongiurare che ciò avvenga».

Salvatore Pantano

(da Gazzetta del Sud, 12/12/2013)

© riproduzione vietata

Annunci

Informazioni su Salvatore Pantano

Giornalista e studente di lettere moderne. Lavoro nella redazione dell'emittente messinese OndaTV dove mi occupo prevalentemente di cronaca, politica, cultura ed eventi. Collaboro con il quotidiano Gazzetta del Sud e altri periodici locali. Blogger per passione dai tempi del liceo.

Discussione

Un pensiero su “S. Piero Patti. Rischio chiusura per il Pte? Il sindaco invia una nota all’ASP 5

  1. I am just seeming both for blog sites which give independent, nutritious commentary on all difficulties or blogging sites which have a liberal or droppedwing slant. Thank you.. afbfeekdaefe

    Pubblicato da Johnd262 | 1 maggio 2014, 00:07

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Contatore

  • 68,761 visite

MEDIA PARTNER

Iscriviti e riceverai una e-mail ogni volta che questo sito verrà aggiornato con nuove notizie.

Segui assieme ad altri 13 follower

Aggiornamenti Twitter

Archivio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: