//
Stai leggendo...
Attualità

San Piero Patti. Prestigiosa mostra dei presepi promossa dalla cooperativa Young People Power. Presente il pluripremiato Salvatore Milazzo.

E’ stata inaugurata ieri presso i locali dell’ex castello e durerà fino al 12 gennaio, l’esposizione dei presepi a cura della cooperativa Young People Power che collaborerà con l’ANAP Confartigianato. La mostra, adornata dalle piante di agrumi di “Giambò piante”, raccoglie opere di vario genere che hanno a tema la natività, tra cui icone ligne, sculture, scorci ed il classico archetipo di presepe interpretato da gli artisti aderenti, di cui quattro i sampietrini (Floramo, Perla, Calabrò, Scaglione). Nel percorso, dopo un primo gruppo che racchiude di minori dimensioni, tra cui opere in pietra ed il legno, la raccolta reca i figuranti siciliani nel pieno stile dei “pupi” e del carretto, in una prima rappresentazione, gli scorci dell’antico natale calabrese, riprodotti nelle teche di Francesco Aiello e a chiusura, il fiore all’occhiello della manifestazione, quale la vasta opera di Salvatore Milazzo.

Il ceramista calatino, espone infatti al pubblico nei locali del comune nebroideo per il prossimo mese (poi fino al 3 febbraio su prenotazione), il presepio protagonista della cattedrale di Notra dame de Paris negli scorsi anni, lodato da molte istituzioni siciliane e dal parlamento di Strasburgo. In 60 mq, il complesso raccoglie circa 100 statuine in terracotta, ognuna dotata di un proprio movimento e di una propria ambientazione composta da edifici d’epoca, minuziosi dettagli e realistica flora siciliana, dai fichi d’india agli alberi d’arancio. Milazzo, pone anche attenzione ai mestieri scomparsi, riproponendoli con alcune delle icone realizzate e rendendo l’atmosfera del tempo con colori ed espressioni vivaci. (Nella foto uno zampognaro)

La mostra gratuita, sarà aperta ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e, nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, collocandosi nel cartellone delle manifestazioni natalizie comunali e tra le iniziative culturali del complesso dell’ex castello.

Enzo Cartaregia

Proponiamo una fotogallery delle opere esposte

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Informazioni su Enzo Cartaregia

Studente del liceo classico. Cinque anni di attività nella cronaca sportiva, tre anche in qualità di fotografo e radiocronista tra i campionati di Calcio di Promozione e Serie D. Dal 2014 collabora con Messina Sportiva, presso la quale segue l'iter per essere iscritto all'albo.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Contatore

  • 69,642 visite

MEDIA PARTNER

Iscriviti e riceverai una e-mail ogni volta che questo sito verrà aggiornato con nuove notizie.

Segui assieme ad altri 13 follower

Aggiornamenti Twitter

Archivio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: