//
Stai leggendo...
Librizzi

Librizzi. Sabato il “Carnivalissimu Librizzanu” all’insegna della tradizione e del gusto. Corteo di carri, carretti e maschere da S. Opolo fino a Nasidi.

1551459_10201361235383793_892935002_nPer le strade di Librizzi sabato prossimo 1 marzo sarà un trionfo di musica, balli e… leccornie. Sulla scia delle tipiche feste carnascialesche (o “schiticchi” per dirla alla siciliana) di un tempo nasce il Carnivalissimu Librizzanu, un evento nato grazie all’iniziativa e all’inventiva di un gruppo di amici con il supporto dell’associazione Polisportiva Librizzi. L’inizio della manifestazione, che prevede la sfilata in maschera ma anche momenti di degustazione e intrattenimento per bambini, è fissato per le 16.00 di sabato 1 marzo in località Piana- S. Opolo dove ci sarà il raduno dei primi gruppi mascherati e dei carri carnascialeschi. Il corteo in maschera si sposterà poi a Colla Maffone, in prossimità della stazione di servizio Erg alle ore 17.00: qui altri gruppi e carri potranno unirsi al corteo che poi farà tappa a S. Pancrazio alle 17.30 e in piazza Catena a Librizzi alle ore 18.00. Destinazione finale contrada Nasidi alle 19 circa con l’arrivo di tutti i partecipanti. Qui la festa continuerà con intrattenimento musicale, balli e con la degustazione dei piatti tipici del carnevale che ogni librizzese che si rispetti prepara in questo periodo: verranno offerti gratuitamente maccheroni al sugo e le tipiche “frittule” di carne di suino accompagnate da un immancabile bicchiere di buon vino. L’invito è esteso da parte degli organizzatori a tutti. Un’iniziativa davvero apprezzabile quella del Carnivalissimu Librizzanu per riportare in vita il carnevale di una volta fatto di gioiosità, spontaneità e voglia di stare insieme. Librizzi negli ultimi anni non aveva più visto manifestazioni di questo tenore che coinvolgono tutto il territorio e le frazioni, per questo un plauso va a chi si è messo in gioco per organizzarla. Buon Carnevalissimu Librizzanu!

La redazione

Advertisements

Informazioni su Salvatore Pantano

Giornalista e studente di lettere moderne. Lavoro nella redazione dell'emittente messinese OndaTV dove mi occupo prevalentemente di cronaca, politica, cultura ed eventi. Collaboro con il quotidiano Gazzetta del Sud e altri periodici locali. Blogger per passione dai tempi del liceo.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Contatore

  • 68,544 visite

MEDIA PARTNER

Iscriviti e riceverai una e-mail ogni volta che questo sito verrà aggiornato con nuove notizie.

Segui assieme ad altri 13 follower

Aggiornamenti Twitter

Archivio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: